PARTONO GLI ADDESTRAMENTI MILITARI UNIVERSALI. CONOSCIAMO LA DATA

Per capire cosa potenzialmente aspettarsi in futuro anche in Italia è utile a questo riguardo osservare come in altre nazioni NATO ci si organizza.

In novembre partirà un programma pilota di addestramenti militari — ha appreso il giornalista RMF FM Jakub Rybski. Entro la fine dell’anno il Ministero della Difesa nazionale Polacco (MON) prevede di formare alcune migliaia di persone, e in quello successivo fino a 30.000.

Da quando il premier Donald Tusk ha annunciato il progetto a marzo di quest’anno, non sono emersi dettagli concreti, il ministero ha finalmente reso note ulteriori specifiche del programma.

Come saranno gli addestramenti militari universali

Secondo le anticipazioni del MON, il programma sarà flessibile e adattato ai bisogni individuali dei partecipanti. Chiunque vorrà prendere parte potrà decidere autonomamente la durata e il luogo dell’addestramento.

Il corso potrà durare da 1 fino a 30 giorni. I partecipanti sceglieranno se addestrarsi nell’ambito della difesa civile o optare per una specializzazione militare. Successivamente, decideranno anche in quale unità militare svolgere il corso — ha dichiarato a RMF FM il viceministro della Difesa nazionale, Cezary Tomczyk.

Ambiti di specializzazione

Il ventaglio delle specializzazioni sarà ampio: i partecipanti potranno imparare a operare droni, usare armi di vario calibro, seguire corsi medici per diventare medici militari. Ci saranno anche moduli su tecniche di sopravvivenza, sia in territori urbanizzati che non.

Alla fine del corso, i partecipanti faranno il giuramento militare e otterranno lo status di riservista.

Il ministero prevede inoltre una campagna informativa per incoraggiare la maggiore partecipazione possibile a questo nuovo programma di addestramenti militari universali.